
A molti sembrerà strano, e probabilmente tutte le tue amiche t’invidiano, ma anche se mangi più del dovuto, non riesci proprio ad aumentare di peso. Se per te è diventato un vero problema e vorresti che tutti la smettessero di dirti di mangiare un po’ di più, segui i nostri consigli e riuscirai ad aumentare di peso ma restando in salute.
Aumentare di peso: come si fa?
- Fai un pasto ogni tre ore, cercando di mangiare alimenti sempre diversi, includendo, ad esempio, cracker con burro di arachidi e yogurt con frutta.
- Prediligi i cibi che contengono grassi buoni ed evita quelli saturi (olio di palma, carne grassa) perché sono dannosi per la salute e contribuiscono a innalzare i tassi di colesterolo cattivo nel sangue. Scegli, invece, alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 e 6 (pesce, avocado, mandorle, noci, olio d’oliva, etc.) e altri alimenti calorici ma dal buon contenuto di vitamine e minerali (quindi niente carni grasse, patatine e bevande zuccherate!).
- Fai il pieno di proteine ma senza esagerare. Per capire quali siano le più indicate, sarà sufficiente affidarti alle carni magre, ai legumi (qualsiasi tipo) e al pesce.
- Bevi tanti liquidi. Non solo acqua, ovviamente, ma soprattutto frullati e centrifugati perché riescono a fornirti molti sali minerali e vitamine. Se desideri, inoltre, potrai aggiungere ai frullati anche un vasetto di yogurt a basso contenuto di grassi e del latte intero, così riuscirai ad aggiungere calorie ma senza nuocere alla massa magra.
- Aumenta le calorie di ciò che mangi. Sì, questo deve essere uno dei tuoi obiettivi principali e potrai farlo inserendo nella dieta uova e purè di patate. Se non sei abituata a questo tipo di alimentazione e ti senti subito sazia, cerca di evitare di bere almeno mezz’ora prima del pasto.
- Fai uno spuntino prima di andare a dormire. Grazie a questo stratagemma, l’organismo non avrà bisogno di bruciare calorie, recuperandole dal grasso sottocutaneo.
- Non rinunciare mai all’attività fisica perché è fondamentale per avere un corpo tonico e armonioso.
Esempio di menù tipo per aumentare di peso
Quello che ti proponiamo è un esempio di dieta ingrassante da circa 3500 calorie giornaliere, che ti aiuterà a prendere qualche chilo ma in modo equilibrato. Lo schema si riferisce a un solo giorno ma ti servirà come guida per saperti comportare anche in quelli successivi, sia nelle quantità che nella scelta dei cibi.
- Colazione: caffè zuccherato (2 cucchiaini), 150 g di pane di grano duro con 50 g di marmellata (del gusto che preferisci);
- Spuntino: 200 g di arachidi tostate e una grossa mela;
- Pranzo: 150 g di pasta integrale con 30 g di parmigiano grattugiato, 200 g d’insalata di pomodori e 200 g di lattuga, 10 ml di olio extravergine d’oliva (da utilizzare nei piatti che desideri) e 150 g di trancio di salmone, ;
- Spuntino: 100 g di cioccolato fondente (una barretta) e 300 ml di latte parzialmente scremato;
- Cena: 180 g di pane di grano duro, 300 g di fagiolini, 200 g di petto di tacchino, 5 ml di olio extravergine d’oliva (da utilizzare nei piatti che desideri) e un kiwi.