
A rendere i capelli aridi e sfibrati, nella maggior parte dei casi, sono le seguenti circostanze:
- una produzione sebacea ridotta nel tessuto del capello: la funzione del sebo è quella di idratare la chioma, ma se è insufficiente, i capelli si disidratano e sono soggetti a tricoptilosi (formazione delle antiestetiche doppie punte) o altro tipo di danneggiamento del fusto
- carenze alimentari: ad esempio una dieta povera di vitamine e oligoelementi
- esposizione prolungata a fonti di calore: si pensi al phon, alla piastra e al casco per capelli
- gli agenti atmosferici aggressivi: si pensi al vento, al sole, all’umidità, all’acqua di mare, ecc.
- trattamenti chimici: si pensi, ad esempio, alle tinture troppo frequenti, ai colpi di sole (decolorazione), alla permanente, all’extension, ai trattamenti liscianti, ecc.
Maschera al caffè e all’olio d’oliva
La maschera al caffè e all’olio d’oliva è il rimedio fai da te più efficace per dire addio ai capelli secchi e opachi: essa, infatti, è in grado di rivitalizzarli e nutrirli in profondità, garantendo risultati visibili sin dalla prima applicazione.
Il caffè rinforza e purifica il cuoio capelluto, stimola la crescita dei capelli e dona loro riflessi caldi e luminosi. L’olio d’oliva, d’altro canto, nutre e idrata in profondità il capello dalla radice alle punte.
Preparazione della maschera al caffè e all’olio di oliva
Dopo aver riscaldato a bagnomaria l’olio d’oliva, applicatelo sulla lunghezza dei capelli; avvolgeteli quindi in una pellicola protettiva e lasciate agire per circa mezz’ora. Nel frattempo preparate il caffè, versatelo in una ciotola e mischiatelo al detergente che solitamente utilizzate per pulire la chioma. Quindi, una volta rimossa la pellicola, servendovi di un apposito pennello per tintura, ricoprite l’intera capigliatura con la miscela di shampoo e caffè. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate con abbondante acqua tiepida. Procedete, infine, con l’usuale asciugatura con spazzola e phon.