perchè la cellulite attacca le donne

Non bastava il ciclo, ci mancava pure la cellulite! Ma per quale motivo siamo costrette a consumare qualsiasi tipo di prodotto anticellulite per mantenerci belle, mentre gli uomini non sanno neanche cosa sia l’effetto a buccia d’arancia? Le cause della cellulite sono molteplici ma questo è un problema da e ti spieghiamo perché.

Le cause della cellulite: perché solo a noi?

È vero, difficilmente gli uomini lamentano il problema della e tutto sta nella capacità del genere maschile di rilasciare i liquidi meglio di noi. Questo però non li mette completamente in salvo dalla cellulite. Infatti, se sulle donne l’adipe si localizza su gambe, glutei e pancia, su di loro è solo quest’ultima zona ad essere aggredita, anche se in modo più lieve e meno frequentemente di noi. Ma perché questa differenza di genere per nulla democratica? I motivi sono principalmente due: tra le cause della cellulite sono fondamentali gli ormoni e la distribuzione del tessuto adiposo.

Ormoni e pelle, tra le cause della cellulite

La quasi totale mancanza di cellulite negli uomini è dovuta all’assenza degli ormoni femminili (progesterone ed estrogeni). Questi, tra i vari compiti all’interno dell’organismo, hanno anche quello di guidare l’accumulo di in zone del corpo specifiche, ovvero glutei e fianchi.

In secondo luogo, nelle donne gli strati adiposi si formano a livello più superficiale e questo fa sì che gli accumuli di grasso siano più evidenti. Negli uomini avviene l’opposto. La conformazione del loro tessuto adiposo permette al grasso i svilupparsi verso lo strato muscolare, ossia verso l’interno. In questo modo, l’aspetto della pelle non viene minimamente intaccato.

In conclusione, anche gli uomini possono soffrire di cellulite, solo che non si vede perché l’adipe localizzato va ad insediarsi sulla pancia. Qui, per motivi strutturali, si nota molto meno e non provoca disagio. Tuttavia, se noi possiamo dare la colpa alla genetica (“ce l’avevano anche mia nonna e mia madre”), agli ormoni e alla nostra pelle, gli uomini non hanno scuse. Quando la cellulite aggredisce anche loro, salvo particolari circostanze in cui siano costretti ad assumere ormoni femminili (ad esempio nella cura del tumore alla prostata), la causa di questo accumulo di grasso è dovuto esclusivamente alla cattiva alimentazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here