Un make up acqua e sapone, grazie all’utilizzo sapiente di colori naturali e caldi, consente di mettere in risalto i lineamenti del viso e di esaltare la femminile, senza creare il poco elegante “effetto maschera”. Quest’ultimo, infatti, appesantisce il volto, risulta estremamente finto e finisce anche col mettere in evidenza le imperfezioni del viso. Al contrario un semplice dall’effetto nature, ringiovanisce, è elegante e ben si adatta a qualsiasi occasione.

Diversamente da quanto si possa immaginare, quello acqua e sapone non è un trucco che si ottiene così facilmente, ma necessita di attenzioni, cure e di diversi passaggi. Scopo ultimo di questo make up, lo ricordiamo, è quello di esaltare i pregi e nascondere al meglio difetti e le imperfezioni del volto.

Le regole del make up acqua e sapone

La regola aurea del make up acqua e sapone consiste nel saper utilizzare le giuste dosi di ciascun prodotto: non bisogna né eccedere né utilizzarne quantità ridotte. D’altra parte è altrettanto importante optare per colori neutri e delicati, evitando di utilizzare nuance troppo accese.

Prima di procedere con il trucco utilizzate una crema idratante e nutriente che funga da base. Sono da preferire quelle che garantiscono un effetto opacizzante e uniformante.
Quindi con un’apposita spugnetta applicate il fondotinta, ricordandovi che il suo colore deve essere molto simile a quello del vostro incarnato. Partite dal mento e poi stendetelo sulle guance e sulla fronte, sfumando infine verso l’esterno del viso. A questo punto è possibile applicare il blush sia sugli zigomi che sugli occhi; se avete un volto particolarmente spigoloso potrete anche utilizzarlo per renderlo più morbido, sfruttando il gioco di luci e ombre (effetto contouring).

Per il poi, consigliamo di utilizzare ombretti pastello o, in alternativa, tonalità ambrate. Per rendere lo sguardo più intenso, invece, adoperate un rimmel volumizzante e resistente all’acqua.

Per le labbra, infine, non lasciatevi tentare dai rossetti con tonalità accese, ma preferite un gloss che illumini e che al contempo idrati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here