Un trucco realizzato con sapienza e maestria può migliorare l’aspetto del viso in maniera significativa, mascherando i segni del tempo e mettendone in risalto i pregi. Con un po’ di pratica, anche le meno esperte, possono apprendere diversi stratagemmi per ringiovanire con il trucco.

In via preliminare, lo ricordiamo, è opportuno idratare la pelle del viso ogni giorno con delle specifiche creme nutrienti ed emollienti. Nel caso di pelli più mature poi, si consiglia di effettuare uno scrub almeno una volta alla settimana, in modo tale da rimuovere le cellule morte e conferire alla cute un aspetto più sano e vitale.

I punti luce per ringiovanire con il trucco

Un perfetto make-up anti-age deve creare, utilizzando appositi prodotti illuminanti, dei punti luce, finalizzati a camuffare le ombre determinate dalle rughe e dai solchi del tempo. In tal modo sarà possibile ottenere un viso più radioso e tonico. Si consiglia di optare per cosmetici (come il fondotinta o il primer) caratterizzati da una texture liquida e leggera, in quanto sono più facili sia da stendere che da sfumare e, inoltre, garantiscono un effetto levigante. Anche la scelta del correttore è importante: deve essere di una tonalità più chiara del fondotinta, in modo tale che possa illuminare l’area al di sopra delle sopracciglia, la zona tra naso e bocca e il cosiddetto arco di cupido, ovvero il solco sottonasale.

Non calcare troppo la mano

Se si desidera ringiovanire con il trucco, è fondamentale applicare i colori sul viso con mano leggera. Una quantità eccessiva di cosmetico, infatti, malgrado abbia un effetto coprente, finisce col dare un risultato troppo finto e artificioso. Proprio per questo motivo si raccomanda di evitare i prodotti con effetto matt, che opacizzano in maniera eccessiva la pelle, invecchiandola.

Infoltire le sopracciglia per ringiovanire con il trucco

Le sopracciglia troppo sottili, che pure sono state un must degli anni novanta, rischiano di invecchiare il volto. Si consiglia, pertanto, di adoperare un’apposita matita per rinfoltirle, avendo cura di non optare per una nuance troppo scura.

Labbra più voluminose per ringiovanire con il trucco

Labbra piene e voluminose contribuiscono a ringiovanire il viso. A tal fine è opportuno utilizzare un apposito gloss dall’effetto rimpolpante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here