gommage cosa è

Stabiliamo subito che gommage e scrub sono due pratiche di bellezza molto simili ma non identiche. Mentre lo scrub esfolia in profondità ed è più indicato per la cura del corpo, il gommage è dedicato alla ben più delicata pelle del viso. Scopriamo tutto su questa preziosa tecnica estetica.

Ti presento il gommage

Gommage è un termine francese che si riferisce all’azione esfoliante di alcuni prodotti che possono rimuovere le cellule morte dalla cute, rendendola più sana, lucente e visibilmente rinnovata. A differenza dello scrub, quindi, il gommage esfolia con più delicatezza ed è particolarmente indicato per la cura del viso. Inoltre, possiede sempre una base idratante (fatta di oli vegetali nutrienti o di creme) e si caratterizza per l’aggiunta di microgranuli abrasivi di origine naturale o chimica, che si occupano di esfoliare dolcemente l’epidermide. Per questo motivo il gommage è adatto a ogni tipo di pelle, salvo i casi di irritazioni cutanee o di couperose, che meritano di essere trattati in modo meno aggressivo.

Quando fare il gommage

Quando la pelle del viso è particolarmente sensibile e delicata o molto provata (ad esempio quando fa molto freddo o dopo lunghe esposizioni solari), il gommage è la soluzione migliore per esfoliarla.

Come si fa il gommage

Per fare il gommage non è necessario comprare dei prodotti specifici, basta procurarsi dei semplici ingredienti, scegliendoli tra i più naturali e meno aggressivi. Se, ad esempio, vuoi abbinare all’azione esfoliante, anche un effetto ammorbidente e nutriente, ti sarà sufficiente unire insieme 100 g di yogurt, 2 cucchiaini di zucchero e 3 di caffè. Dopo aver amalgamato bene il composto, stendilo sul viso compiendo dei leggeri massaggi circolari per 3-4 minuti e risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Un ottimo metodo per potenziare l’effetto del gommage è di purificare l’epidermide con il bicarbonato, da sfregare direttamente sulla pelle. Dopo averne rimossi i residui con acqua tiepida e sapone, potrai passare al gommage vero e proprio fatto con una miscela composta di 2 cucchiaini di caffè, un cucchiaio di olio d’oliva e uno di bicarbonato.

Grazie alla delicatezza di questo trattamento per il viso, potrai sempre tenere sotto controllo le impurità della cute e restituirle la sua naturale bellezza: provare per credere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here