Consigli utili per dormire bene

Dormire meglio è fondamentale per affrontare col giusto piede la giornata, potendo fruire di tutte le proprie energie. La principale funzione del sonno, infatti, è proprio quella di rigenerare e di ritemprare l’organismo. Ma se si soffre di del sonno? Di seguito vi offriamo alcuni validi per riuscire a dormire meglio.

Dormire meglio grazie a una cena leggera

Non appesantirsi la sera prima di andare a letto è fondamentale per riuscire a riposare in maniera continuativa. D’altra parte è anche consigliabile non consumare bevande stimolanti (come tè, caffè o coca cola) e cenare almeno 3 ore prima di andare a letto.

Il pensiero positivo è fondamentale per dormire meglio e di più

Se quando si posa la testa sul cuscino il pensiero va alle preoccupazioni e ai problemi che andranno affrontati l’indomani, difficilmente si riuscirà a chiudere occhio. Al contrario è necessario visualizzare un’immagine positiva: un luogo amato, un ricordo piacevole, un progetto stimolante. Solo il pensiero positivo riuscirà a trasportarvi dolcemente tra le braccia di Morfeo.

Un ambiente confortevole è essenziale per dormire meglio

Il “luogo del sonno” deve essere confortevole e accogliente se si desidera dormire meglio: la temperatura deve essere gradevole, non devono esserci rumori e non deve filtrarvi la luce. Il materasso e il cuscino poi, devono essere di qualità al fine di garantire un riposo notturno ottimale, all’insegna della tranquillità e del benessere.

Bagno o doccia calda per dormire meglio

Fare un bagno o una doccia calda prima di infilarsi sotto le coperte rappresentano la miglior soluzione per rilassare i muscoli e decongestionare le vie respiratorie. In tal modo sarà più semplice propiziarsi un sonno sereno e ristoratore.

Andare a letto sempre alla stessa ora

Anche rispettare la regolarità degli orari, è fondamentale per favorire un sonno tranquillo e senza interruzioni. Andare a letto sempre alla stessa ora, in altri termini, è un ottimo rimedio per combattere l’insonnia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here