
La crioterapia ovvero la cura del freddo, è una metodica terapeutica molto apprezzata negli States, che si basa sul raffreddamento delle aree da trattare, grazie all’impiego dell’azoto liquido, un gas che può raggiungere una temperatura pari a -195.8 gradi centigradi. Questo trattamento viene utilizzato soprattutto per contrastare i dolori cronici (si pensi, ad esempio, all’osteoporosi), ma anche per una vasta gamma di disturbi e inestetismi.
Crioterapia: i principali effetti benefici
La crioterapia è in grado di apportare numerosi effetti benefici all’organismo. In primo luogo va detto che essa migliora la circolazione arteriosa, risultando assai più efficace di qualsiasi crema anticellulite: grazie, infatti, al raffreddamento non traumatico, elimina gli accumuli adiposi e i prodotti di scarto dall’organismo. Inoltre questo trattamento, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è molto utilizzato dagli sportivi per prevenire gli infortuni e per riassorbire i microtraumi.
La terapia del freddo è anche utile per velocizzare il metabolismo e per favorire, di conseguenza, il dimagrimento, oltreché per migliorare in maniera significativa la tonicità dei muscoli. Ma non finisce qui: in campo dermatologico, la crioterapia è molto apprezzata per la sua preziosa azione antiage e per la cura di numerose malattie cutanee, come, ad esempio, verruche (sia plantari che genitali), cheloidi, angiomi, acne, melanomi, emorroidi, ecc. Va detto, infine, che essa è assai efficace nel ridurre i sintomi dell’astenia, i problemi di insonnia e i dolori determinati dal ciclo mestruale.
Crioterapia: effetti collaterali e controindicazioni
Il trattamento crioterapico è breve e indolore, ma non mancano controindicazioni ed effetti collaterali.
Sul paziente che si sottopone a crioterapia, subito dopo la seduta, possono apparire arrossamenti e/o piccoli edemi, ovvero gonfiori localizzati. Sia il rossore che il gonfiore, tuttavia, tendono a scomparire in un lasso di tempo piuttosto breve. D’altra parte, a livello preventivo, è consigliabile applicare sull’area del corpo da trattare, una crema antibiotica. In questo modo si eviterà la formazione di bollicine siero-ematiche. Può succedere infine che, se ci si espone al sole dopo la seduta, appaiano delle antiestetiche macchie sulla pelle.