cromoterapia cos'è e benefici

Cromoterapia, ovvero la terapia dei colori, è un trattamento di medicina olistica, la quale sfrutta i benefici che i colori riescono a esercitare sull’organismo. In particolare ci riferiamo alle proprietà stimolanti, energizzanti e calmanti dello spettro cromatico, le quali sono in grado di ristabilire l’equilibrio psico-fisico dell’organismo. La cromoterapia, dunque, si basa sulla convinzione che le vibrazioni cromatiche siano capaci di curare disturbi e di contribuire al benessere generale dell’individuo: ogni colore, infatti, produce nell’inconscio un effetto rilassante e rinvigorente.

Cromoterapia: un’arte antica

Si tratta di una metodica molto antica: basti pensare che già gli egizi erano soliti inserire all’interno dei preparati medicamentosi dei pigmenti colorati, ritenendo che questi ultimi fossero in grado di aumentarne l’efficacia.

In Oriente poi, questa pratica è stata spesso associata al sistema dei chakra e alla medicina ayurvedica.

Cromoterapia: ecco i principali benefici

Come già accennato in precedenza, la cromoterapia mira a ripristinare e a preservare l’equilibrio psico-fisico dell’individuo: essa, infatti, è in grado di favorire il naturale processo di auto-guarigione.

La terapia dei colori, d’altra parte, risulta particolarmente utile nei soggetti che presentano un tono dell’umore basso o che sono affetti dai disturbi d’ansia: in questo caso sortiscono un effetto efficace il giallo, il verde e il blu. La cromoterapia, inoltre, se abbinata all’agopuntura, è in grado di contrastare l’iperattività, le cefalee, i disturbi del sonno e i disordini emotivi.

Anche un programma alimentare basato sulla cromoterapia può risultare molto benefico: ad esempio, è possibile inserire nella dieta, la frutta e la verdura in base ai benefici e agli effetti curativi legati al loro colore.

Verde: un colore neutro dai numerosi benefici

Il verde è considerato un colore neutro in grado di agire su diversi fronti. In primo luogo esso risulta essere un potente calmante in caso di stress e di ansia, oltreché un ottimo rimedio per i disturbi del sonno. Esso, inoltre, sarebbe in grado di lenire i dolori e i disturbi dell’apparato gastrointestinale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here