maschera cura capelli grassi

I capelli grassi e unti sono dovuti alla cosiddetta seborrea, ovvero una eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. La chioma, che appare rivestita da una sorta di patina oleosa, anche quando è appena detersa, produce un antiestetico e spiacevole “effetto sporcizia”, che può anche avere ripercussioni di tipo psicologico. Di seguito proponiamo alcuni pratici ed efficaci rimedi naturali per contrastare i capelli grassi.

Maschera di menta e aceto contro i capelli grassi

Sminuzzate le foglie di ortica (avendo l’accortezza di indossare un paio di guanti) e mettetele a bollire insieme a una bustina di tè nero. Fate raffreddare l’infuso e poi miscelatelo con del miele. Unite, infine, questa tisana con dell’argilla; il composto ottenuto deve essere applicato sull’intera lunghezza dei capelli. Lasciate in posa per circa mezz’ora e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Maschera a base di amido di mais contro i capelli grassi

Versate un misurino di amido di mais in un recipiente di plastica e aggiungete a esso pepe rosa e sale integrale. Miscelate con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo; quindi applicate questa maschera con effetto scrub sulla cute e lasciate agire per circa 30 minuti. Infine spazzolate accuratamente la chioma e procedete con l’usuale lavaggio.

Una corretta alimentazione per combattere i capelli grassi

Per combattere in maniera definitiva i capelli grassi è e necessario aderire a un regime alimentare sano e genuino. In particolare si consiglia di evitare il consumo di:

  1. cibi grassi e ricchi di olio
  2. fritture
  3. insaccati
  4. pietanze speziate o particolarmente elaborate

Da preferire, invece, i latticini freschi, la frutta e la verdura di stagione. Inoltre è anche opportuno bere almeno un litro e mezzo di acqua al dì, al fine di eliminare scorie e tossine dall’organismo.

Ulteriori consigli per combattere i capelli grassi

Se si desidera evitare il fenomeno della seborrea è necessario inoltre:

  1. utilizzare con moderazione gel e creme per il fissaggio dei capelli;
  2. effettuare un apposito messaggio alla cute ogni giorno, allo scopo di stimolare la microcircolazione;
  3. assumere, durante la stagione autunnale e quella primaverile, un cucchiaio di olio di ricino al giorno, in quanto favorisce il benessere e il riequilibrio dell’intero organismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here