La dieta dei carboidrati per dimagrire con gusto

La dieta dei carboidrati è la soluzione ideale per favorire il benessere generale, per appagare il palato e per smaltire i chili di troppo. Va detto che i carboidrati, pur essendo molto calorici, sono anche una fonte preziosa di energia, di cui il nostro organismo ha bisogno. L’importante è privilegiare gli alimenti integrali e non esagerare con le porzioni.

Dieta dei carboidrati vs. dieta proteica

La maggior parte delle diete proteiche o iperproteiche, come per esempio quella Dukan o quella a zona, tendono a eliminare i carboidrati determinando, in questo modo, un rapido dimagrimento. Tuttavia lo stile alimentare che questi regimi dietetici propongono è ben diverso da quello cui il soggetto è abituato pertanto, una volta raggiunto il peso desiderato, con il ritorno alle vecchie abitudini alimentari si riprendono facilmente i chili persi.

La dieta dei carboidrati al contrario, pur non promettendo risultati velocissimi, neutralizza l’effetto yo-yo e consente di aderire a uno stile alimentare sano ed equilibrato in via definitiva.

Il menù tipo della dieta dei carboidrati

Prima colazione: una tazzina di caffè senza zucchero, due fette biscottate integrali e un frutto di stagione.

Spuntino di mezza mattinata: uno yogurt magro bianco o alla frutta, un succo di frutta senza zucchero, una tisana con un cucchiaino di zucchero ed un frutto di stagione.

Pranzo: 150 grammi di carne bianca (tacchino, pollo, vitello, ecc.) cucinata al vapore con un abbondante contorno di verdure.

Merenda: una banana e un succo di frutta bio.

Cena: 80-90 grammi di pasta integrale condita con le verdure; due patate lesse condite con un cucchiaino di olio evo.

Perché la dieta dei carboidrati funziona

La dieta dei carboidrati è efficace in quanto, pur introducendo un certo quantitativo calorico, garantisce anche un elevato apporto di fibre che favoriscono il senso di sazietà. Questo regime alimentare, inoltre, riesce a regolare il livello di zuccheri nel sangue e a bruciare i grassi. Naturalmente, oltre alla dieta, è importante praticare un sano esercizio fisico quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here