dieta depurante dopo le feste di Natale

Seguire una dieta depurante (detox) dopo le feste natalizie è un’ottima soluzione per sgonfiarsi ed eliminare dall’organismo le tossine e i prodotti di scarto. Tra dolci natalizi, frutta secca, vini e spumanti, infatti, si stima che ogni cena o pranzo con amici e parenti comporti l’assunzione di circa 2000 calorie: un vero e proprio record negativo che mette a dura prova l’organismo!

Dieta depurante: ecco gli alimenti giusti

In linea di massima una dieta depurante prevede che per qualche giorno vengano assunti esclusivamente cibi leggeri, semplici e ipocalorici. Sono bandite, dunque, pietanze elaborate, fritture e alimenti grassi. Via libera, invece, a frutta e verdura, che consentono all’organismo di ripristinare il proprio equilibrio naturale e di eliminare i chili presi. In particolare si consiglia l’assunzione dei seguenti vegetali e in caso alcuni prodotti detox

  1. i carciofi: questo ortaggio amaro aiuta il fegato a liberarsi dalle tossine e favorisce la diuresi;
  2. i broccoli: ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, favoriscono l’espulsione dei prodotti di scarto e apportano benefici a tutto l’organismo;
  3. le verdure a foglia verde (spinaci, sedano, cicoria, ecc.): contenendo una elevata quantità di clorofilla, sono in grado di disintossicare l’organismo dai metalli pesanti e da tutte le sostanze nocive presenti.
  4. l’ananas: questo delizioso frutto favorisce l’assorbimento dei principi nutritivi che consentono di eliminare il grasso in eccesso; inoltre, esso, essendo un antiinfiammatorio naturale, contribuisce a contrastare l’inestetismo della cellulite.

Dieta depurante: ecco il menù tipo

La dieta depurativa è un programma alimentare piuttosto restrittivo e, pertanto, deve essere seguita per un brevissimo periodo di tempo (massimo 3 giorni).

Prima colazione: 200 grammi di macedonia fresca.

Spuntino di metà mattinata: thè verde o tisana al finocchio.

Pranzo: 60 grammi di riso con carciofi, una porzione di broccoli bolliti, mezzo ananas.

Spuntino pomeridiano: estratti di sedano, carota e kiwi.

Cena: verdura mista cotta a vapore, condita con 1 cucchiaino di olio e succo di limone, 110 grammi di fiocchi di formaggio light, una fetta di pane integrale e mezzo ananas.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here