come dimagrire con la fitoterapia

Dimagrire con la fitoterapia è possibile! Ma di cosa si occupa esattamente la fitoterapia? Si tratta di una scienza medica che ha lo scopo di individuare e descrivere le caratteristiche e le funzioni delle erbe e delle piante officinali; anche ai fini del dimagrimento questa disciplina ha individuato diverse piante e principi attivi vegetali assai efficaci.

Dimagrire con la fitoterapia grazie al glucomannano

Il glucomannano (Amorphophallus konjak), che appartiene alla famiglia delle Aracee, è una fibra vegetale utile al dimagrimento, in quanto possiede due preziose proprietà: da una parte produce un’azione saziante e, dall’altra, riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri, favorendone, tra l’altro, il processo di assimilazione. Oltre, dunque, a essere un efficace coadiuvante nelle diete alimentari, produce anche effetti benefici per la salute.

Dimagrire con la fitoterapia grazie alla rodiola

La rodiola (Rhodiola rosea), che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae, è una pianta medicinale in grado di contrastare in maniera efficace la fame nervosa. Essa, infatti, è in grado di favorire la produzione da parte del cervello di serotonina, un neurotrasmettitore (noto anche come “ormone della felicità”) che è in grado di controllare l’appetito e, in particolare, di ridurre in maniera significativa il desiderio ossessivo di zuccheri e carboidrati. Contestualmente la rodiola favorisce anche l’aumento del livello di dopamina, la quale stimola il senso di sazietà.

Dimagrire con la fitoterapia grazie al fucus

Il fucus, denominato anche quercia marina, rappresenta per l’organismo una preziosa fonte di iodio. Questo sale minerale, lo ricordiamo, da una parte è essenziale per il corretto funzionamento della tiroide e, dall’altra, velocizza il processo metabolico basale. In tal modo esso contribuisce a risolvere sia i problemi di peso determinati da un malfunzionamento della ghiandola tiroidea sia quelli dovuti a un metabolismo particolarmente lento. Inoltre il fucus, essendo ricco di alginati, produce anche una preziosa azione lassativa, ovvero facilita il transito intestinale in maniera non dissimile dalle fibre alimentari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here