tutte le virtù delle erbe aromatiche

Il loro aspetto e il loro profumo fanno delle erbe aromatiche uno dei vegetali più appariscenti e ornamentali, in grado di illuminare l’ambiente e renderlo più piacevole. Tra l’altro si possono acquistare a prezzi bassissimi e non richiedono cure particolari. Ciò che le rende speciali, invece, sono alcune proprietà che vanno ben oltre la loro capacità decorativa o il loro uso in cucina. Ecco tutte le virtù delle erbe aromatiche.

Le erbe aromatiche e i benefici che non ti aspetti

Basilico

Il basilico è un’erba aromatica tra le più diffuse nella cucina mediterranea. Molti non sanno però che è molto ricco di fosforo e potassio: il primo è un elemento indispensabile per la salute delle ossa, mentre il secondo è utile per regolare l’equilibrio dei liquidi nel corpo.

Citronella

Proveniente dall’America sud occidentale, questa pianta spesso è impiegata in cucina per dare quel tocco di sapore di limone in più alle ricette. Dato il suo profumo persistente, la citronella è ottima per allontanare le zanzare e altri insetti, ma le sue foglie sono utilissime in caso di indigestioni, gonfiore addominale o anche come calmante naturale.

Erba cipollina

Al contrario dell’aglio e della cipolla, l’erba cipollina è fantastica contro l’alito cattivo ed è molto digeribile: aumenta la circolazione sanguigna, ha un effetto tonico sulla muscolatura e allevia i crampi addominali.

Menta

La menta è nota per le sue proprietà spasmodiche e sedative, può attenuare raffreddore, tosse e alitosi. Se consumata cruda, quest’erba aromatica è un condimento perfetto per insalate, cocktail, macedonie e per aromatizzare piatti a base di formaggio.

Rosmarino

Il rosmarino calma il torcicollo e i reumatismi ed è un eccellente tonico cerebrale in caso di affaticamento, difficoltà di concentrazione e stanchezza. Inoltre, grazie all’alta concentrazione di flavonoidi e altre sostanze antiossidanti, quest’erba aromatica è ideale per disintossicare il fegato.

Salvia

Il suo nome significa “pianta che salva”, infatti, protegge dalle infiammazioni di gola e bocca, attenua i crampi addominali e tonifica il sistema nervoso. In cucina è un eccellente aroma per secondi piatti.

Timo

Ha un intenso sapore di limone ed è perfetto per insaporire pesce, carne e insalate. Con i fiori e le foglie, sia freschi che secchi, si possono preparare degli ottimi infusi contro raffreddore, problemi digestivi e tosse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here