Evitare gli antibiotici? Ecco come farne a meno

Farmaci preziosissimi per la salute, se vengono usati troppo spesso, gli antibiotici rischiano di diventare efficaci quanto l’“acqua fresca”. Il motivo? I batteri li riconoscono, si “abituano” alla loro presenza e diventano sempre più resistenti al loro effetto. Per questo motivo, se non è strettamente indispensabile, sarebbe meglio farne a meno e di seguito ti spiegheremo come fare per evitare gli antibiotici.

Evitare gli antibiotici: quello che “forse” già sai

La regola fondamentale per evitare gli antibiotici è quella di proteggersi dai malanni stagionali. Ecco dunque come affrontare queste ultime basse temperature e prevenire raffreddore e influenza con alcuni piccoli accorgimenti.

  • Nelle giornate più fredde e ventose cerca di coprire sempre le orecchie e la gola prima di uscire.
  • Se non hai voglia di mangiare non preoccuparti perché questo è un evento più che normale: si tratta di un’astuta strategia messa a punto dal nostro sistema immunitario. Il cibo, infatti, impedisce agli anticorpi di essere reattivi.
  • Se hai l’influenza, prima di rientrare in ufficio o a scuola aspetta di essere guarita completamente: in questo modo eviterai non solo possibili ricadute, ma anche di contagiare colleghi e amici innescando così un circolo vizioso.
  • Dovrai sforzarti, invece, di bere tanta acqua e introdurre molti liquidi perché in questo modo il tuo organismo potrà smaltire facilmente virus e batteri.
  • Per rimetterti presto in salute, evita tutti quegli alimenti che potrebbero favorire la produzione di muco e l’infiammazione, come latte e latticini.
  • Al contrario, cerca di aumentare il consumo di verdura e frutta per integrare sali minerali e vitamine. Molto consigliati sono: arance, mandarini, cachi, kiwi, mele, pere, uva, melograno, broccoli, carote, sedano, finocchio, zucca, spinaci e radicchio.

Evitare gli antibiotici? Usa quelli naturali!

Aglio, decotti, miele, infusi: sono tante le alternative naturali ai comuni antibiotici e potrai utilizzarle quando vuoi per rinforzare il tuo sistema immunitario. Ecco come fare per realizzare il tuo antibiotico green: probabilmente il suo sapore sarà un po’ “fortino”, ma è molto efficace e soprattutto privo di effetti collaterali.

Ingredienti

  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di miele liquido (o sciolto a bagnomaria)
  • 1/2 cucchiaio di cannella
  • mezzo cucchiaio di peperoncino fresco in polvere
  • 10 ml di succo di limone

Preparazione

Unisci tutti gli ingredienti e poi aggiungi il miele, mescolando bene. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e versa il composto in un contenitore con chiusura ermetica, che andrai a conservare in frigorifero.

Consigli per l’uso

Per rafforzare il tuo sistema immunitario: 1 cucchiaio di sciroppo ogni mattina.
In caso d’influenza o raffreddore: 1 cucchiaio di sciroppo a stomaco vuoto per tre volte al giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here