Le spezie indiane ormai rivestono un ruolo importante anche nella nostra cucina, ma spesso non ne conosciamo il loro esatto impiego e le loro tante virtù. Vediamo, quindi, come utilizzarle al meglio e non solo per insaporire le nostre pietanze.

Cannella: la regina delle spezie natalizie

La Cannella è una delle spezie più amate nei dolci natalizi, ma le sue proprietà andrebbero sfruttate tutto l’anno. Secondo gli esperti di medicina naturale, sembra che la cannella sia un vero e proprio portento per rinvigorire la circolazione e ossigenare la pelle. Se intendi utilizzarla come trattamento di bellezza, evita il contatto diretto con la pelle e aggiungila sempre a qualche altro ingrediente. Contro brufoli e acne, ad esempio, puoi unire una parte di miele e una di cannella in polvere da applicare sulle imperfezioni. Se, invece, vuoi dare luminosità alla tua chioma, prepara un impacco di olio d’oliva e cannella, lascia agire per 20 minuti e risciacqua.

Coriandolo: il “cugino” del prezzemolo

Molti considerano questa spezia al pari del prezzemolo, ma ben più misteriosa. Pare, infatti, che il sapore tanto particolare del Coriandolo non sia amato da tutti, ma solo da chi abbia una predisposizione genetica nei suoi confronti. Secondo l’Ayurveda, si utilizza in tanti modi: il decotto freddo, ad esempio, è eccezionale per dare sollievo agli occhi stanchi e il succo fresco è perfetto contro orticaria e ustioni. Se i tuoi capelli sono fragili, invece, provalo sotto forma di olio.

Pepe nero: stop alle imperfezioni

Sembra proprio che il pepe nero sia un eccellente esfoliante, ideale soprattutto per rimuovere brufoletti e punti neri. La medicina naturale indiana in tal senso consiglia degli impacchi di pepe nero e yogurt bianco da applicare sul viso e da rimuovere, dopo circa 10 minuti, con acqua abbondante.

Zenzero: pelle più sana e uniforme

Le donne in gravidanza vedono nello Zenzero un’ancora di salvezza contro le classiche nausee del primo trimestre, ma in realtà i suoi benefici sono molti di più. Secondo la medicina tradizionale indiana lo zenzero è un ottimo anti-age ed è capace di rendere la pelle più sana e uniforme. Se vuoi provarne gli incredibili effetti, trita un pezzettino di radice fresca, aggiungi del succo di limone e stendilo sulla cute del viso. Lascia agire per 10 minuti e risciacqua. Il tuo incarnato diventerà subito più luminoso e le rughe d’espressione saranno ridotte!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here