Lavale sempre

La salute delle mani inizia proprio dalla loro pulizia, per questo è importante igienizzarle spesso. Lavale ogni volta che ne hai l’occasione (prima dei pasti, dopo aver utilizzato un telefono o un computer, etc.) e cerca di utilizzare un sapone neutro che non alteri il pH naturale della pelle. Cerca di preferire sempre l’acqua fredda per lavare le mani: quella calda, infatti, rende la pelle secca e poco elastica. Se ti trovi fuori di casa e non hai la possibilità di lavare le mani, acquista un gel antibatterico e portalo sempre con te.

Utilizza una buona crema idratante

Anche le mani, come tutte le altre parti del corpo, hanno bisogno di essere idratate per evitare danni cellulari e secchezza cutanea. Dopo averle lavate, applica sempre una piccola quantità di crema idratante e massaggia bene: in questo modo le tue mani saranno sempre morbide e giovani.

Proteggile durante i lavori di casa

I prodotti chimici per la pulizia della casa e i detergenti contengono delle sostanze che, se entrano a contatto con l’epidermide, possono provocare irritazioni e arrossamenti. Per eliminare il problema alla radice, la soluzione migliore è di ricorrere ai guanti di gomma. Indossali tutte le volte che stai per affrontare le consuete pulizie domestiche.

Applica l’esfoliante per renderle lisce…

Se sulle tue mani compaiono delle antiestetiche macchie e il loro aspetto è spento e opaco, ricorri a un buon prodotto esfoliante. In commercio ne esistono di vari tipi ma puoi anche prepararlo da sola, utilizzando ingredienti tutti naturali 8zucchero di canna, bicarbonato, sale, etc.). Applica la crema esfoliante sulle mani, strofinale bene e risciacquarle: in un attimo le tue mani appariranno subito più lisce e il loro colorito uniforme.

…e una maschera per eliminare i segni dello stress

Se le tue mani sono arrossate e le senti stanche, affidati a un piccolo rimedio casalingo. Dopo aver bollito una patata, schiacciala bene con una forchetta e aggiungi un cucchiaio di olio d’oliva. Appena la purea diventa tiepida, applicala sulle mani, lasciala in posa per 15 minuti e risciacqua bene le mani con acqua tiepida. I segni dello stress se ne andranno immediatamente!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here