Prevenire, si sa, è meglio che curare! Questo motto è assolutamente applicabile anche alle influenze di stagione, che possono essere evitate se si segue un’ alimentazione adeguata, ovvero che sia in grado di contrastare l’azione nociva di virus e batteri. Di seguito vi offriamo degli utili suggerimenti per realizzare una efficace dieta per prevenire l’influenza.

Dieta per prevenire l’influenza: il trionfo della vitamina C

Una recente ricerca scientifica ha dimostrato che l’assunzione di cibi ricchi di vitamina C previene i malanni di stagione e ne allevia l’eventuale sintomatologia. Essi, infatti, essendo in grado di migliorare le performance del sistema immunitario, contrastano con efficacia l’attacco messo in atto dai microrganismi nocivi. A tal fine si consiglia di consumare in abbondanza gli agrumi (arance, limoni, mandarini, pompelmi, ecc.).

Una mela al giorno toglie il medico di torno

Un altro alimento in grado di prevenire e contrastare l’influenza è la mela. Grazie alle sue proprietà antisettiche, infatti, essa è in grado di inibire la proliferazione dei microrganismi patogeni. Sono molto indicati al medesimo scopo anche i kiwi, i frutti di bosco e le pere.

Nella dieta per prevenire l’influenza non possono mancare i peperoni e la lattuga

Ricchi di vitamina C e A, i peperoni sono in grado di rinforzare le cellule presenti nelle mucose, essenziali per ostacolare l’ingresso di virus e batteri. La lattuga, dal suo canto, grazie alle vitamine e ai sali minerali di cui è ricca, è un ottimo ricostituente per l’organismo debilitato. Anche le altre verdure, come i broccoli, il cavolfiore e la verza sono un vero e proprio toccasana per la prevenzione dell’influenza.

Gli altri cibi indispensabili contro l’influenza

Le uova sono assai utili per ridurre i tempi di guarigione, mentre lo yogurt è molto importante per soddisfare il fabbisogno di zinco, che è considerato dalla comunità scientifica un perfetto scudo anti-virus. Anche i latticini sono, infine, molto importanti per garantire all’organismo un giusto apporto di proteine, indispensabili per rafforzare il sistema immunitario.

E da bere il tè verde, un elisir di lunga vita

Il tè verde, considerato a buon diritto un elisir di lunga vita, rappresenta la soluzione ideale per i malanni della stagione invernale. Da una parte, infatti, è utile a riscaldare, mentre, dall’altra, essendo ricco di antiossidanti contrasta con efficacia l’azione dei radicali liberi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here