Lipofilling viso per un aspetto giovane e fresco

Il lipofilling al viso, denominato anche auto lipotrapianto, è una pratica chirurgica che prevede il prelievo di una certa quantità di materiale adiposo da alcune zone del corpo (denominate aree donatrici) in cui esso è maggiormente presente e il suo successivo trasferimento al viso (denominata area ricevente), al fine di rimpolparlo e rigenerarlo. A tal proposito va ricordato che il dell’essere umano contiene una elevata quantità di cellule staminali le quali, oltre all’effetto volumizzante, sono anche in grado di rivitalizzare la .

A cosa serve il lipofilling

Con l’avanzare dell’età, in effetti, il tessuto adiposo di sostegno si riduce e il viso risulta essere più scavato e smunto: agire sul suo volume, pertanto, rappresenta la soluzione ottimale per contrastare il rilassamento cutaneo e rendere il viso più giovane e riposato. In particolare questa metodologia, che garantisce risultati assolutamente naturali, viene utilizzata per conferire volume alle guance, agli zigomi e al mento, ma anche per appianare le naso-labiali.

Come si effettua il lipofilling?

Il lipofilling del volto viene effettuato solitamente in regime di day hospital in anestesia locale. Tuttavia talora è possibile che sia necessario ricorrere all’anestesia generale: in questo caso il paziente sarà ricoverato il giorno prima dell’intervento.

Il lipofilling consiste nel prelievo dall’area donatrice (cosce, glutei, addome, ecc.) di un certo quantitativo di materiale adiposo tramite aspirazione; a tal fine si utilizza una cannula collegata a una siringa. Quindi il grasso viene adeguatamente trattato e depurato e in seguito lo si inietta nella zona ricevente (zigomi, guance, mento, ecc.) allo scopo di rimpolparla e rigenerarla. Questa metodica chirurgica si conclude con la realizzazione di un bendaggio elastico-compressivo, finalizzato a prevenire la formazione di eventuali ematomi ed edemi. L’intervento, nel complesso, dura all’incirca tre quarti d’ora e non è per nulla doloroso.

Il lipofilling, lo ricordiamo, può essere effettuato più volte, fino a quando non si ottiene il risultato desiderato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here