mal di testa eliminarlo con i rimedi naturali

Il mal di testa, noto anche come cefalea, è un disturbo piuttosto diffuso tra la popolazione ed è caratterizzato da una sintomatologia dolorosa che parte dalla testa e può irradiarsi fino al collo. Qualora esso si trasformi in un disturbo cronico può rivelarsi invalidante per il soggetto che ne è affetto. Nella maggior parte dei casi si tende a optare per antidolorifici chimici, che, tuttavia, in caso di un utilizzo prolungato, possono produrre numerosi effetti collaterali. Proprio per questo motivo la scelta ottimale è il ricorso a rimedi naturali, i quali risolvono il problema senza dare luogo a effetti indesiderati.

Ma quali sono le cause alla base del mal di testa? Esse possono essere varie e/o legate a disturbi più importanti; pertanto è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi, la cefalea è determinata da fattori emozionali (ansia e stress), dal digiuno prolungato o da una eccessiva assunzione di farmaci.

Patate e limone contro il mal di testa

Applicando un paio di fettine di limone o di patata sull’area dolente si produrrà un efficace effetto rilassante e analgesico. Provare per credere!

Combattere il mal di testa con l’aromaterapia

L’olio essenziale alla lavanda, alla menta o all’eucalipto, secondo l’aromaterapia (la pratica olistica che cura i disturbi grazie alle proprietà terapeutiche degli odori), sono in grado di lenire sensibilmente il dolore cefalico.

Via il mal di testa con l’agopuntura

Anche l’agopuntura, che consiste nella stimolazione mirata di diversi punti del corpo per mezzo di strumenti appuntiti a scopo terapeutico, si è rivelata assai efficace contro il mal di testa. Questa pratica, infatti, attiva una regione cerebrale in grado di modulare il dolore, producendo in tal modo un effetto di sollievo e di piacere nel paziente. Ricordiamo che la medicina ufficiale ha riconosciuto l’efficacia di questa pratica terapeutica.

Fiori di Bach per attenuare la cefalea

Il Rescue Remedy è una combinazione di 5 fiori (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of bethelhem) messa a punto dal medico gallese Edward Bach; questa miscela produce un efficace effetto rilassante che può essere utile per ridurre il mal di testa (qualora esso sia determinato da fattori emotivi).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here