meteorismo come contrastarlo

Il meteorismo (Meteorismus intestinalis) è un disturbo gastrointestinale determinato dalla presenza eccessiva di gas nell’intestino o nello stomaco, che può essere determinata dalla difficoltà di espellere i gas stessi tramite flatulenza o da una loro produzione anomala.

Questo accumulo può provocare una sintomatologia dolorosa e svariati disturbi a livello intestinale. A tal proposito ricordiamo che la ritenzione dei gas risulta essere particolarmente fastidiosa quando avviene nell’intestino tenue, quando invece si verifica nel colon i pazienti riferiscono un dolore meno intenso.

Meteorismo: ecco le cure naturali!

Per curare il meteorismo è possibile ricorrere a degli infusi carminativi, che hanno la capacità di ridurre in maniera significativa il gonfiore e lenire il dolore.

Infuso a base di finocchio e anice: questa gradevole tisana è una delle più efficaci contro i sintomi del meteorismo e contro la pancia gonfia. Essa, infatti, è in grado di eliminare l’aria accumulatasi nel tubo digerente, di ridurre la flatulenza e la nausea e di agire come antispastico della muscolatura liscia. Ricordiamo, infine, che si tratta di un fitocomplesso  caratterizzato da fencone e da anetolo.

Infuso a base di cumino: oltre ad agire contro il meteorismo questo infuso è anche un ottimo digestivo. Come il precedente, esso produce una efficace azione spasmolitica sulla muscolatura liscia intestinale.

Infuso a base di melissa: la melissa contrasta in maniera efficace la ritenzione di gas e produce un effetto calmante in grado di ridurre sensibilmente il dolore addominale. Essa è particolarmente utile quando il meteorismo è di origine nervosa.

Infuso a base di mirto: l’effetto terapeutico del mirto è dovuto al mirtolo, il suo più importante principio attivo. Esso, infatti, è in grado di contrastare la fermentazione a livello gastrico, riducendo in tal modo il gonfiore addominale; favorisce, inoltre, il processo digestivo e vanta anche proprietà antinfiammatorie.

Infuso a base di camomilla: la tisana a base di camomilla elimina i gas dall’intestino e dallo stomaco e lenisce sensibilmente la sintomatologia dolorosa a livello dell’addome. È inoltre un efficace antinfiammatorio e antispastico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here