L’ olio d’Argan, denominato anche olio del Marocco o oro liquido, si ricava dalla spremitura a freddo dei frutti dell’Argania Spinosa (albero della vita), che appartiene alla famiglia delle Sapotacee. Le donne berbere lo utilizzavano secoli fa per tutelare la pelle del viso dagli agenti atmosferici avversi (come il vento e il sole del deserto) e per nutrire in profondità i capelli disidratati e opachi.

Olio d’argan: benefici per la pelle

L’olio d’Argan è un prezioso alleato della pelle grazie ai numerosi principi attivi in esso contenuti: si pensi, ad esempio, alle vitamine E, A ed F, agli acidi grassi (come gli Omega 3 e gli Omega 6) e agli antiossidanti. Queste sostanze producono un effetto emolliente, idratante (a partire dal film idro-lipidico) ed elasticizzante, che ritarda l’invecchiamento cellulare, previene la formazione delle smagliature e contrasta in maniera efficace il rilassamento cutaneo. Essendo inoltre in grado di favorire la rigenerazione cellulare, l’olio d’argan contribuisce anche in maniera determinante a contrastare la pelle a buccia di arancia e a tonificare i muscoli. D’altra parte va detto che esso si adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Olio d’argan: benefici per i capelli

L’olio d’Argan è anche un ottimo rimedio naturale per il benessere e la bellezza della chioma. Esso, infatti, non solo è in grado di nutrire i capelli dalla radice fino alle punte, ma li rende anche luminosi e morbidi come seta. Si tratta, pertanto della soluzione ideale per tutti coloro che hanno una chioma arida e spenta. L’ olio d’argan, tra l’altro, ben si adatta a qualsiasi tipo di cuoio capelluto e può tranquillamente essere utilizzato per prevenire i danni dei raggi UV e dello smog.

Per una corretta applicazione si consiglia di massaggiare l’ olio d’argan delicatamente sul cuoio capelluto e poi di pettinare la chioma per distribuirlo su tutta la lunghezza. Infine è opportuno lasciare agire il prodotto per qualche ora o anche per tutta la notte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here