olio essenziale di mandarino proprietà e benefici

L’olio essenziale di mandarino è il prodotto giusto per chi ha bisogno non solo di rilassarsi e dormire meglio, ma anche di ritrovare il buon umore e la creatività. Scopriamo insieme tutte le virtù di quest’olio profumatissimo e adatto anche ai bambini.

Olio essenziale di mandarino: tutte le proprietà

Se hai bisogno di restare lucida, essere più produttiva e magari andare anche più d’accordo con i tuoi colleghi, non c’è niente di meglio dell’olio essenziale di mandarino: ecco perché dovresti portarlo con te anche al lavoro o quando studi. Quest’olio, inoltre, ha una piacevole nota agrumata non troppo forte, con un aroma molto delicato ma allo stesso tempo persistente e può essere introdotto anche nella cameretta del tuo bambino, per favorire il sonno in modo naturale.

I benefici sul piano emotivo e psichico

L’essenza di mandarino agisce sulla sfera emotiva e su quella psichica, apportando buon umore, serenità ed è indicato per gli studenti che sono alle prese con esami difficili perché aiuta anche la memoria. Inoltre, ha un’azione calmante e purificante, ed essendo molto leggero è accettato di buon grado anche dalle persone che non amano particolarmente i profumi forti. Per di più, le sue proprietà sedative lo rendono un eccellente rimedio contro gli stati ansiosi e l’insonnia. Quest’azione calmante sul sistema nervoso, tra l’altro, riesce a liberare la mente dai pensieri negativi, permettendole di diventare maggiormente produttiva e creativa.

I benefici sul piano fisico

Per quanto riguarda il punto di vista  fisico, l’olio essenziale di mandarino è utile per contrastare l’obesità, la comparsa delle smagliature in gravidanza, la diarrea e la ritenzione idrica; inoltre, è un ottimo antispasmodico, digestivo, analgesico, antibatterico e antivirale. Questi effetti sono garantiti dalla presenza di geraniolo e limonene, e proprio per tale ragione lo rendono un valido aiuto per il trattamento delle pelli grasse e in caso di acne.

Olio essenziale di mandarino: come utilizzarlo

Per utilizzare l’olio essenziale di mandarino inserisci 15 gocce in acqua bollente e inala i vapori. Altrimenti, puoi mettere 4-5 gocce nei bruciatori per essenze oppure 7-8 gocce negli umidificatori dei termosifoni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here