
Cosa sono le smagliature
Le smagliature, denominate anche atrofie dermo-epidermiche a strie (clinicamente striae cutis distensae), sono uno degli inestetismi più odiati dalle donne. Esse hanno l’aspetto di cicatrici e sono rosso-violacee nel primo stadio, mentre successivamente diventano di colore bianco perlaceo; esse lo ricordiamo, possono essere determinate sia da alterazioni ormonali (si pensi, ad esempio al periodo puberale o alla gestazione) o da un rapido calo o aumento del peso corporeo. Compaiono, in altri termini, quando la pelle viene tirata profondamente, finendo col rompere le fibre del derma.
Alcuni efficaci rimedi contro le smagliature
Esistono diversi rimedi per cancellare del tutto o comunque attenuare le smagliature, soprattutto se si agisce per tempo, ovvero quando sono ancora al primo stadio.
L’esfoliazione
Applicare regolarmente uno scrub sull’area interessata dalle smagliature può essere utile per renderle meno evidenti. Questo trattamento, infatti, rimuove le cellule morte e rigenera la superfice della cute, conferendole un aspetto sano e luminoso. Subito dopo l’esfoliazione è consigliabile applicare una crema in grado di idratare e nutrire in profondità la pelle.
Creme e gel a base di bava di lumache
Creme e gel a base di bava di lumaca rappresentano la soluzione ideale per ridurre in maniera significativa le smagliature di recente formazione. Questa sostanza, infatti, che è del tutto naturale e priva di effetti collaterali, nutre e ossigena la pelle in profondità, consentendole di rigenerarsi.
Il laser
Il trattamento di microchirurgia laser è uno dei rimedi più efficaci e innovativi per combattere le smagliature. Esso consente di eliminare dei sottilissimi strati di pelle e, nel contempo, di rendere più performante la circolazione arteriosa nell’area trattata, con una conseguente riossigenazione dei tessuti.
Una evoluzione di questa tecnica è rappresentata dal laser frazionato, ovvero una nuova tipologia di laser a elevata potenza. Si tratta di uno strumento di ultima generazione che, grazie alle fibre ottiche, riesce a rendere praticamente invisibili le strie atrofiche. Qualora si tratti di smagliature violacee può essere sufficiente anche una sola seduta.