come risolvere i problemi di fertilità

Problemi di fertilità? I rimedi naturali possono essere molto utili sia per favorire il concepimento in assenza di altre terapie, sia come coadiuvanti qualora la coppia abbia fatto ricorso alla procreazione assistita.

Problemi di fertilità femminile: alcuni rimedi naturali

La fertilità femminile è sempre più a rischio a causa di diversi fattori:

  1. è aumentata l’età media in cui si decide di diventare madri
  2. l’azione negativa esercitata dagli agenti inquinanti
  3. le cattive abitudini come il vizio del fumo o l’abuso di bevande alcoliche
  4. una dieta poco sana e carente di nutrienti

Un efficace rimedio naturale per favorire la fertilità, consiste nel mantenere basso il livello di glicemia nel sangue: a tal fine si consiglia di ridurre in maniera significativa il consumo di dolci e merende, soprattutto quelli di tipo industriale. Oltre a una dieta povera di zuccheri, è anche opportuno assumere, sotto forma di integratore o come spezia sulle pietanze, la cannella. Quest’ultima, infatti, favorisce la stabilità dei livelli glicemici.

In secondo luogo si consiglia di bere, almeno una volta al giorno, l’infuso a base di foglie di ortica: grazie all’alto contenuto di vitamina K, infatti, esso depura l’organismo, riduce lo stress e tonifica l’utero.

Qualora l’infertilità sia legata a problematiche ormonali (si pensi, ad esempio, a una bassa produzione di progesterone), si consiglia di assumere, sotto forma di integratore l’agnocasto (Vitex agnus castus). Questo arbusto, noto anche come erba delle donne, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Verbenacee.

Problemi di infertilità maschile e rimedi naturali

A determinare la fertilità di un uomo, non è solo la quantità di sperma prodotto, ma anche la sua qualità: ciò significa che gli spermatozoi devono risultare in salute e possedere una buona motilità.
A influire negativamente sulle performance degli spermatozoi sono i radicali liberi, ovvero i prodotti di “scarto” che si sviluppano all’interno delle cellule e che sono la principale causa di stress ossidativo. Per fronteggiare l’azione dei radicali liberi, è necessario introdurre nell’organismo gli antiossidanti. Uno dei più noti tra di essi è la vitamina C, la quale è particolarmente utile per migliorare la motilità degli spermatozoi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here