cibi che aiutano la salute dei reni

I reni, che sono situati nella cavità addominale e che fanno parte dell’apparato urinario, garantiscono al nostro organismo l’equilibrio idro-salino e provvedono alla rimozione dei prodotti di scarto. Per favorirne l’efficienza e il corretto funzionamento è necessario aderire a un programma alimentare sano, leggero e bilanciato. Di seguito segnaliamo i cibi che aiutano a depurare i reni e a ridurne l’affaticamento.

Depurare i reni con la vitamina C

La vitamina C o acido ascorbico è una preziosa alleata dei reni, in quanto esercita una importante azione depurativa, rimuovendo, in particolare, i metalli pesanti in essi accumulati. Questa vitamina, inoltre, migliora in maniera significativa le performance delle ghiandole surrenali.

Elevate concentrazioni di acido ascorbico si trovano:

  1. negli agrumi
  2. nelle fragole
  3. nel melograno
  4. nei pomodori
  5. nella papaia
  6. nei kiwi
  7. nei cavoletti di Bruxelles
  8. nei ravanelli

Migliorare la salute dei reni con i peperoni rossi

I peperoni rossi sono uno dei migliori ortaggi per favorire la salute dei reni, in quanto sono poveri di potassio, un sale minerale che i reni faticano ad eliminare. Inoltre il peperone rosso è ricco di vitamine, acido folico e licopene, sostanze indispensabili per il benessere dell’intero organismo.

Il duplice effetto benefico dell’aglio sui reni

È stato recentemente dimostrato che l’aglio produce i propri effetti benefici sui reni in un duplice modo: da una parte limita i danni prodotti da una eventuale esposizione al cloruro di mercurio e, dall’altra, se assunto in dosi moderate, esercita una preziosa funzione antiossidante, tutelando i reni dall’azione dei radicali liberi.

Ciliegie: il frutto più indicato per favorire la salute dei reni

Le ciliegie sono il frutto più efficace per garantire l’ottimale funzionamento dei reni. Esse, infatti, prevengono il ristagno dei liquidi, favoriscono la diuresi e la conseguente eliminazione di scorie e tossine e, infine, non contengono sostanze che affaticano i reni.

Gli asparagi aumentano la funzionalità dei reni

Essendo ricchi di glicosidi e saponine, gli asparagi esercitano una importante azione diuretica e, contestualmente, contribuiscono alla purificazione del sangue. Essi, inoltre, sono efficaci disgregatori di calcoli renali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here