La riflessologia plantare è una pratica terapeutica naturale che fu messa a punto in Cina circa 3000 anni fa; si tratta di un massaggio ai piedi che, attraverso la stimolazione di alcuni punti particolari, è in grado di agire positivamente sugli organi a essi corrispondenti (i cosiddetti punti riflessi dell’arco). Va detto, infatti, che secondo questa disciplina ogni punto del piede è associato energicamente ad altri apparati e organi del corpo. Inoltre la riflessologia è anche un ottimo rimedio per ridurre lo stress, l’ansia e l’eccessiva stanchezza.

I tre principali ambiti di azione della riflessologia plantare

La riflessologia plantare è in grado di contrastare in maniera efficace tre principali , ripristinando, nel contempo, l’equilibrio del corpo. Ci riferiamo alle congestioni, alle tensioni muscolari e alle infiammazioni.

Inoltre è anche particolarmente indicata contro:

  1. la lombalgia
  2. le cefalee
  3. la stipsi
  4.  i disturbi respiratori dovuti a infezioni
  5. i problemi circolatori
  6.  i problemi alle articolazioni

D’altra parte la riflessologia plantare si è rivelata anche molto utile per eliminare il vizio del fumo e alleviare i disturbi del ritmo circadiano.

Ma come funziona esattamente la riflessologia plantare? La stimolazione energetica dei punti riflessi, in effetti, sarebbe in grado di inviare precisi messaggi al cervello che, a sua volta, li elabora e interviene poi, nel modo più opportuno, ristabilendo l’equilibrio psico-fisico perduto e armonizzando le funzioni vitali.

Va detto che il massaggio in oggetto può riguardare un unico punto del piede o più punti di esso; in quest’ultimo caso si parla di principio dell’insieme riflesso, il quale è in grado di produrre un beneficio all’intero organismo.

Le controindicazioni della riflessologia plantare

La tecnica della riflessologia plantare è sconsigliata:
1. alle donne incinte
2. a coloro che soffrono di diabete
3. ai soggetti con disturbi alla tiroide
4. agli epilettici
5. a chi soffre di gotta
6. a coloro che presentano infezioni fungine ai piedi
7. ai soggetti cardiopatici
8. a coloro che hanno problemi alla (flebite)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here