La pelle secca appare assottigliata, poco elastica e desquamata e presenta, tra l’altro, un colorito opaco e spento. Talora, addirittura, essa può provocare prurito e/o presentare una sintomatologia dolorosa. Questa problematica si acuisce nel periodo invernale, in quanto il vento e l’eccessivo freddo tendono a disidratare la pelle. Per rimediare a questo fastidioso inestetismo ci sono numerose soluzioni domiciliari che prevedono l’utilizzo di ingredienti facilmente reperibili.

Maschera viso al miele contro la pelle secca

Il miele è un ottimo ingrediente per rigenerare la pelle. Per preparare la maschera sarà sufficiente scaldare il miele in un pentolino insieme all’olio essenziale alla lavanda; dopo averlo fatto raffreddare è possibile applicarlo sul viso con un dolce massaggio.

Maschera idratante alle banane contro la pelle secca

Le banane sono un ottimo ingrediente naturale per idratare la pelle e prevenire la formazione delle rughe. Per realizzare la maschera, schiacciate 2 banane e riponetele in una ciotola, quindi aggiungete il succo di mezzo limone e due cucchiai di olio evo. Miscelate il tutto e applicate sul viso. Quindi lasciate agire per circa 5 minuti e infine risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Trattamento con mele e pere contro la pelle secca

Un utile trattamento per contrastare la pelle secca e screpolata è quello a base di mele e pere. Per ottenere il siero contro la pelle secca dovrete frullare una mela e una pera mature e poi unirle con della panna da cucina. Mescolate il tutto fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo. Quindi applicate il preparato sulla parte del corpo da idratare e lasciate in posa per un quarto d’ora.

Ulteriori consigli contro la pelle secca

Va detto che anche alcuni alimenti sono in grado di contribuire a migliorare lo stato della pelle. Le mandorle, ad esempio, essendo ricche di oli, sono uno dei migliori nutrienti per pelle e capelli. Anche il succo di carota, essendo ricco di antiossidanti (vitamina A e betacarotene), migliora la circolazione sanguigna e di conseguenza il tono della pelle.

Si rammenta, infine, che è raccomandabile bere molto acqua (almeno due litri al dì) per garantire al corpo una corretta idratazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here