
Le smagliature sono una fra le cose più democratiche che esistano al mondo dopo la cellulite e i brufoli: colpiscono proprio tutte. Magre, grasse, ragazze giovani, donne adulte, star di Hollywood, parlamentari, la tua collega più carina: nessuna è indenne. Tu, però, puoi nascondere quegli antipatici segni sulla pelle e prenderti i tuoi vantaggi.
Manda via le smagliature con il correttore
Prima di passare alla fase d’attacco e cancellare (almeno per qualche ora) le smagliature sulla tua pelle, è il caso di ricorrere allo scrub. Acquistane uno alla caffeina: rende la cute più chiara e più liscia, preparandola ai trattamenti successivi.
Se già non la possiedi, compra una crema anti-imperfezioni specifica per il corpo. In commercio ne esistono di tantissimi tipi e non ti sarà difficile scegliere quella che si avvicina di più al colore naturale della tua pelle. Per scegliere il prodotto giusto ricordati che:
- il colore deve abbinarsi alla tua pelle ma non sempre è della stessa gradazione del fondotinta per il viso.
- esistono creme anti-imperfezioni dotate di filtro solare: se stai spesso al sole, la tipologia più adatta è proprio questa perché gli eritemi solari evidenziano le smagliature.
- puoi sostituire la crema con un correttore.
Il correttore è un alleato preziosissimo della bellezza e, anche in questo caso, farà la sua parte. Ci sono diversi tipi di correttore, ma nel caso delle smagliature ti servirà quello verde. Questa nuance è ideale per contrastare ogni tipo di rossore, come capillari spezzati, brufoletti e puntini rossi, ma si rivela molto utile anche nel caso delle smagliature.
- Prima di tutto dovrai stenderne un primo strato sulle parti interessate e attendi qualche secondo.
- Se l’effetto coprente non è sufficiente, ripeti l’operazione finché le imperfezioni non saranno meno visibili.
- Quando avrai coperto gli inestetismi, tampona la zona con un tocco leggero di cipria, uno spray fissante per il trucco o, al limite, anche con un po’ di lacca per capelli.
Nascondere le smagliature? Usa l’autoabbronzante
Se non hai mai provato una grande simpatia per questo tipo di prodotto, dovrai ricrederti. L’autoabbronzante non è utile solo per chi cerca l’effetto “tintarella-tutto-l’anno”, ma anche per mascherare alcuni segni sulla pelle, come cicatrici di lunga data e di colore biancastro. Questo, probabilmente, è il tuo caso.
- Scegli un autoabbronzante in crema.
- Anche stavolta, prima di utilizzare il prodotto, fai uno scrub preventivo e attendi qualche ora.
- Nel frattempo non applicare sulla pelle altre creme.
- Per stendere l’autoabbronzante nel modo giusto, mettine una piccola quantità su un batuffolo di cotone e tampona leggermente: in pochi minuti le tue smagliature saranno meno visibili.