smettere di fumare senza ingrassare

Il fumo spegne l’appetito e, anche se la scienza lo conferma, ciò non significa che tu debba continuare a fumare per paura di prendere un po’ di peso. Secondo i dati a disposizione dell’Istituto Superiore di Sanità, nel nostro Paese il numero dei fumatori continua a essere eccessivo (4,6 milioni di donne e 7 milioni di uomini) e tra i principali deterrenti c’è proprio questo: pensare che sia impossibile smettere di fumare senza ingrassare. In effetti, molte ricerche confermano la capacità del fumo di sigaretta di influire sul senso di sazietà, ma esistono anche tanti altri modi per intervenire su questo fattore. Vediamo nel dettaglio quali sono i motivi per cui avviene questo meccanismo e come si può dire addio alle bionde senza mettere su un chilo dopo l’altro.

Smettere di fumare e dieta: cosa dice la scienza?

Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università Harokopio di Atene ha reso evidente che la sigaretta è in grado di disattivare la grelina, l’ormone dell’appetito: ciò induce il fumatore a ingerire 150 Kcal in meno a ogni pasto rispetto a un non fumatore. L’astinenza da nicotina, quindi, provoca un aumento dell’appetito a causa della mancanza di grelina che, agendo sul cervello, attiva il centro dopaminergico, sede del benessere e della gratificazione. Scomparendo questa sostanza, la dopamina crolla, provocando irritabilità e scatenando di conseguenza la fame nervosa.

Smettere di fumare grazie alle tecniche di autocontrollo

Se stai cercando di smettere di fumare, cerca di non buttarti sul cibo ogni volta che ti manca la sigaretta. Prova a utilizzare, ad esempio, uno di questi espedienti:

  • Tieni acanto a te una bottiglia d’acqua e appena senti il bisogno di fumare bevine un po’ a piccoli sorsi;
  • Cerca di fare spesso dei piccoli snack salutari, come sedano, carote, etc.;
  • Sopratutto se sei contatto con altri fumatori, prova a distrarti: la tentazione durerà solo pochi minuti;
  • Fai sport: l’attività fisica non solo  libera endorfine, i neurotrasmettitori responsabili del buonumore, ma tipermetterà anche di tenere sotto controllo il tuo peso.

Come smettere di fumare senza ingrassare: la terapia nicotinica

Se temi che eliminando il vizio del fumo tu possa ingrassare e che la tua volontà non sia molto ferrea, prova con la terapia nicotinica. Grazie a questo trattamento, che potrai richiedere direttamente al tuo medico curante, è possibile ridurre, e talvolta scongiurare del tutto, gli effetti della mancanza di sigaretta e non correrai il rischio d’ingrassare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here