tea tree oil benefici

Il tea tree oil è un olio essenziale che si ricava dalla Melaleuca alternifolia, la quale appartiene alla famiglia delle Mirtacee ed è originaria dell’Australia orientale (in particolare delle regioni paludosi). Questo unguento è molto apprezzato per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antisettiche, oltreché per la sua preziosa azione immunostimolante. Il tea tree oil, inoltre, è ampiamente utilizzato anche in campo cosmetico.

Principali utilizzi del tea tree oil

L’olio di malaleuca è particolarmente adatto in caso di raffreddore, di influenza stagionale, di catarro e di bronchite, in quanto è in grado di contrastare in maniera efficace i microrganismi nocivi e patogeni e di rafforzare, nel contempo, le difese immunitarie dell’organismo. Per un corretto utilizzo si consiglia di effettuare suffumigi a base di tea tree oil almeno 2 volte al dì: saranno sufficienti 4 o 5 gocce.

Quest’olio essenziale, essendo un potente antisettico e antimicotico, è anche molto efficace per contrastare la candida. In tal caso bisognerà diluire l’olio in una soluzione di acqua e utilizzare questa miscela per detergere e disinfettare le parti intime.

In caso di afte e di ascessi orali, il tea tree oil, unito al bicarbonato di sodio e all’acqua, si trasforma in un valido collutorio.

Grazie all’olio di tea tree è anche possibile ridurre alcuni inestetismi cutanei, come l’acne e i foruncoli. Oltre a essere un antibatterico, infatti, esso è pure un efficace cicatrizzante.

Il tea tree oil è a anche un ottimo rimedio naturale contro forfora e capelli grassi, grazie alla sua preziosa azione sebo-regolarizzante.

Dove si compra il tea tree oil

Il tea tree oil può essere acquistato presso tutte le erboristerie e i punti vendita di prodotti naturali, sia fisici che online. Tuttavia, prima di effettuare l’acquisto, si raccomanda di verificare che quest’olio essenziale sia puro e che provenga da una coltivazione biologica, dove non si utilizzano pesticidi né altre sostanze chimiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here