
Il topinambur, detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, è considerato un alimento ideale per i diabetici e per chi segue una dieta dimagrante. Si può consumare sia cotto che crudo e non serve sbucciarlo. Ma soprattutto questo tubero può essere utilizzato per preparare moltissime ricette… anticellulite! Se vuoi saperne di più e combattere la cellulite in modo gustoso: ti presento il topinambur!
Lo strano tubero chiamato topinambur
Il topinambur è’ un ortaggio poco calorico e possiede solo 73 Kcal. Se consumato crudo, consente di mantenere inalterato il suo contenuto di sali minerali e vitamine, ed è molto ricco di potassio. 100 grammi di quest’alimento contengono 17 mg di magnesio, 14 mg di calcio, 4 mg di vitamina C, 4 mg di sodio e piccole percentuali di ferro, zinco, selenio, rame, vitamina A, vitamina E e manganese. Ha un sapore molto gradevole che ricorda molto quello del carciofo e ha una consistenza croccante. Questo tubero, inoltre, si presta ad essere introdotto in numerose ricette e, date le sue tante virtù, non ti sarà difficile integrarlo nella tua dieta!
Le proprietà del topinambur
Questo capitoletto è forse quello più interessante perché il topinambur ha tante di quelle nobili proprietà da non temere il confronto con altri cibi ben più famosi:
- ha un alto contento proteico;
- ideale contro la stitichezza;
- innalza le difese immunitarie;
- combatte stanchezza e stress;
- accelera il metabolismo;
- è disintossicante;
- contrasta l’anemia;
- è privo di glutine;
- riduce i livelli di glucosio nel sangue.
Il segreto del topinambur nella lotta alla cellulite
Ma cos’è che rende questo tubero tanto efficace nella lotta alla cellulite? La risposta risiede in una sua fibra solubile, presente in abbondanza nel topinambur, e che si chiama inulina. Si tratta di uno zucchero complesso che aiuta a ridurre l’assorbimento degli zuccheri, non alza i valori di glicemia e non viene digerito dall’intestino. Giunta fin qui, l’inulina funziona come un prebiotico: ciò significa che protegge e rinforza la flora batterica, migliorando la regolarità intestinale. Questo è un effetto decisivo per evitare gli accumuli di scorie responsabili dell’insorgenza e dell’aggravarsi della cellulite. Inserendolo nella tua dieta, quindi, potrai non solo arricchire i tuoi piatti di sapore ma anche fronteggiare la nemica numero uno di tutte le donne!