La bava di lumaca (estratta principalmente dalla specie Heliz Aspersa Müller) altro non è che il muco prodotto dalla chiocciola per consentirle la locomozione. Grazie a questa sostanza, l’animale è preservato dai rischi che incontra durante il suo percorso e che potrebbero ferirlo. Le proprietà di questa secrezione, quindi, in cosmetica sono sfruttate per realizzare delle creme dai notevoli benefici, tra cui:

  • rimuovere e attenuare le cicatrici;
  • renderemeno visibili smagliature, macchie cutanee e nei;
  • contrastare le rughe;
  • ridurre i segni dell’acne.

Cosa contiene la bava di lumaca

Già 2000 anni fa, Ippocrate conosceva le virtù di questa straordinaria sostanza e la considerava un ottimo rimedio ai comuni problemi della pelle. Il suo successo, tuttavia, fu decretato solo negli anni’80, quando un gruppo di ricercatori osservò che i coltivatori di lumache possedevano delle mani perfette. Da allora, furono avviati diversi test sui benefici della bava di lumaca e tutti giunsero alle medesime conclusioni. Le secrezioni rilasciate da questi invertebrati hanno proprietà davvero eccezionali perché sono ricche di preziose sostanze nutritive, e tra queste:

  • allantoina;
  • collagene;
  • Acido glicolico;
  • elastina;
  • e Vitamine A, C ed E.

Prova il trattamento fai-da-te!

I cosmetici realizzati con la bava di lumaca si trovano ormai in tutte le profumerie e i centri estetici più all’avanguardia offrono anche dei trattamenti specifici.  Il loro costo, tuttavia, è abbastanza elevato: allora perché non riprodurlo direttamente a casa tua e completamente gratis? Il Celebrity Escargot Course, così è chiamata quest’originale terapia, è un ricchissimo e potentissimo trattamento anti-età che puoi praticare anche senza ricorrere all’estetista.

Ti basterà procurati tre lumache: una andrà posta sulla fronte e le altre due sulle guance. Ora non dovrai fare altro che distenderti, rilassarti e lasciare le lumachine libere di girovagare per almeno per una mezz’oretta. Durante il loro percorso, gli animali rilasceranno le loro secrezioni (un mix eccellente di antiossidanti, proteine e acido ialuronico) e il tuo viso sarà subito più giovane e luminoso. Non tutti, però, riescono a sopportare la compagnia di questi mansueti esserini che strisciano e sbavano sul volto: pertanto, anche se più dispendiosa, la soluzione ideale è rappresentata dalle creme a base di bava di lumaca. In questo modo non sarai costretta ad aspettare il periodo delle piogge per farti bella!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here